«I mezzi per la campagna antincendi in Sardegna non ci sono». Lo ha dichiarato oggi la presidente della Regione Alessandra Todde, al margine della cerimonia a Cagliari per il cambio al vertice della Capitaneria di porto. I mesi più caldi sono ancora lontani, ma le campagne sono già in allarme. L’Isola, alle prese con i primi roghi che nei giorni scorsi hanno ridotto in cenere ettari di territorio nel Sarrabus e nel Cagliaritano, già pensa alle sfide dell’estate in arrivo, tra il timore di chi già guarda con sospetto l’attuale sistema regionale.

All’appello mancano uomini e mezzi ma – ha confessato la governatrice – «stiamo esaminando una situazione che è stata lasciata incompiuta». Problemi da risolvere a parte, non sono mancate le rassicurazioni:  «c’è l’impegno per avere immediatamente una delibera che credo porteremo la prossima settimana – ha spiegato Todde – relativa al noleggio di un nuovo elicottero che possa aumentare la dotazione ma soprattutto stiamo lavorando sul bando, in maniera tale da poter completare le unità mancanti».

Criticità che Todde vuole risolvere con «il nuovo assessore al Lavoro, Desirè Manca, con il quale vogliamo portare avanti anche una ristrutturazione legata al coordinamento, che è necessaria».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata