Non una semplice visita guidata, ma un viaggio alla scoperta delle bellezze di Porto Torres. Si tratta dell’iniziativa “Tour. Turris, Torres, Porto Torres” in programma il prossimo venerdì 15 dicembre, dalle ore 17, con partenza dalla stazione marittimo, il Centro Intermodale inaugurato a giugno. L'evento, con partecipazione libera e gratuita, è patrocinato dal Comune di Porto Torres e nasce dall'idea degli operatori della società cooperativa Memoria Storica, gestore dei servizi culturali e turistici comunali.

Dopo l'incontro all'ufficio turistico, ci si dirigerà verso la Torre aragonese per attraversare quindi il corso Vittorio Emanuele II.

Lungo il percorso si sosterà di fronte a monumenti, piazze, palazzi storici e luoghi simbolo che hanno segnato il percorso storico e sociale di Porto Torres: da colonia romana a capitale del Regno di Torres si attraverserà di seguito la storia moderna e contemporanea. Sarà l'occasione per riunire, come avvenne nell'Ottocento, il quartiere del porto con il quartiere dei Bainzini, dove sorge imponente la basilica di San Gavino.

Il percorso guidato sarà l’occasione per raccontare l'eredità storica di Porto Torres in un modo nuovo, piacevole e coinvolgente. Una visita guidata partecipata è un'esperienza in cui i presenti hanno l’opportunità di interagire con le guide, raccontare aneddoti, mostrando delle foto, leggendo racconti e contribuendo quindi in prima persona alla costruzione della visita.

La passeggiata sarà un laboratorio partecipato di cittadinanza attiva. Le nuove guide saranno coloro i quali avranno piacere ad intervenire e la visita finale sarà quindi il risultato del contributo di tutti.

© Riproduzione riservata