Omaggio del consiglio comunale di Parrano a Renzo Galanello, compianto professore dell’Università di Cagliari ricordato dal suo paese natale in un incontro destinato a commemorare la sua assoluta valenza umana e professionale.

Galanello - direttore della Seconda clinica pediatrica dell'Università di Cagliari - è morto 11 anni fa a Cagliari, e a lui è stato dedicato l’omonimo ente di promozione sociale che in questi mesi muove i primi passi e che proprio nei giorni scorsi ha fatto visita con una delegazione al sindaco Valentino Filippetti e al consiglio comunale di Parrano.

Galanello, dal piccolo centro umbro in provincia di Terni, aveva scelto di trasferirsi in Sardegna dopo aver conosciuto il professor Antonio Cao a Perugia. Nell’Isola aveva fatto della lotta alla talassemia, malattia rara ad alta incidenza sul territorio, il fulcro della sua attività clinica e di ricerca, diventando progressivamente il riferimento tecnico-scientifico di vertice per le malattie rare in Sardegna, con una prestigiosa carriera scientifica.

A Parrano, la delegazione sarda era composta dal Presidente dell’ente Ivano Argiolas, dal vicepresidente Stefano Sarais e dal socio Natale Ditel. Durante l’incontro, avvenuto alla presenza di alcuni parenti di Galanello, Argiolas ha anche spiegato al consiglio comunale le finalità dell’ente costituito nei mesi scorsi, sottolineando la volontà dei soci di avviare importanti attività a favore dei pazienti cronici, in particolare le persone con talassemia, ma non solo.

«Era un incontro a cui tenevamo molto – commenta il Presidente Argiolas – per rendere omaggio alla memoria di un uomo che ha dato tantissimo alla Sardegna e ai sardi, che ha davvero fatto della cura dei malati cronici la ragione del suo percorso umano e professionale. Questa visita è un’ulteriore carica di entusiasmo per le iniziative che presto l’ente Galanello metterà in campo, senza smettere di essere un pungolo nei confronti della politica su un tema così delicato, come l’assistenza ad una categoria di cittadini e cittadine particolarmente fragili: servono attenzione e risorse dedicate».

L’Ente Renzo Galanello e il Comune di Parrano hanno anche concordato di avviare un percorso per arrivare ad uno specifico protocollo d’intesa che miri a conservare e onorare nel tempo la memoria del professore con apposite iniziative culturali e scientifiche realizzate di comune accordo.

L’iniziativa si è conclusa con un omaggio alla tomba del professore, sepolto proprio nel cimitero di Parrano.

(Unioneonline/v.l.)