Al via i lavori di messa in sicurezza del tratto iniziale della statale 129 Macomer- Nuoro, di pertinenza della Provincia di Nuoro, nella zona di Funtana e Cannone, con l'eliminazione del fronte roccioso e franoso. 

Un intervento atteso da qualche anno e sollecitato dall'amministrazione comunale, che si rende possibile grazie a un finanziamento di 250 mila euro ottenuti dalla Regione.

Il cantiere sarà aperto lunedì e permetterà di sistemare l’area prospiciente la Strada Provinciale nella quale, negli anni scorsi, si sono verificati fenomeni di smottamento con trasporto di detriti, pietre e fango, che rendeva pericoloso il transito della provinciale. Sarà sistemata anche una stradetta comunale, che collega la strada provinciale con la via Funtana e Cannone, nell’omonimo rione storico della cittadina.

I lavori prevedono la realizzazione di un muro di contenimento realizzato in calcestruzzo armato, nel rispetto della linearità e della morfologia del terrazzamento attuale con eliminazione delle gradonature. Uno specifico finanziamento del Comune, pari a 20 mila euro, consentirà di realizzare, così come richiesto dall’Ufficio di tutela del paesaggio, il rivestimento del muro con pietra locale. In quella zona il traffico subirà un rallentamento, a causa del senso unico alternato, regolato da semaforo. 

© Riproduzione riservata