Nella settimana della delicatissima sfida salvezza contro il Lecce, Claudio Ranieri celebra un anniversario davvero speciale: 8 anni fa il suo Leicester vinceva il suo primo, storico titolo in Premier League, smentendo ogni pronostico della vigilia, al termine di una cavalcata trionfale che ebbe eco in tutto il mondo. 

All’inizio di maggio del 2016, grazie al pareggio per 2-2 fra Chelsea e Tottenham, le Foxes di sir Claudio ottennero infatti la certezza aritmetica del primo posto in classifica. Ma alla fine del campionato saranno ben 11 i punti di distacco dagli Spurs e 10 quelli dall’Arsenal, giunto secondo. 

Una vera e propria impresa che consacrò la leggenda di Ranieri a livello internazionale. 

Dopo la fine della gloriosa avventura in Inghilterra, era il 2022, il tecnico romano confidò, nel corso del Festival dello Sport di Trento«Il Leicester mi ha dato gran parte della fama mondiale che ho adesso, ma il mio sogno da allenatore resta Cagliari».

E il sogno – già coronato tra il 1988 e il 1991 – è tornato ad avverarsi nel 2023. Con sir Claudio che è oggi chiamato a una nuova impresa delle sue: condurre i rossoblù a ottenere la sospirata salvezza. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata