Sono serviti più di dieci anni di proteste, richieste e petizioni ma alla fine il problema è stato risolto con appena tre ore di intervento: il Comune di Carbonia ha infatti eliminato le radici di alcuni pini, cresciute a dismisura, nel tratto centrale di via Satta, quasi alla confluenza tra le vie Logudoro e Liguria.

Un pericoloso impedimento che ha anche divelto metà della carreggiata rendendo impossibile il transito di ogni veicolo.

Succedeva infatti regolarmente da tantissimi anni che le vetture in transito nella parte in salita della strada (che porta al rione di Rosmarino) dovessero arrestarsi oppure invadere pericolosamente la corsia opposta perché risultava letteralmente impossibile sormontare i dossi e gli avvallamenti creati dalla crescita delle radici. Stessi disagi anche per i mezzi di linea che prestano servizio del rione di Rosmarino.

Il problema aveva iniziato a diventare importante una decina di anni fa ma soltanto adesso, dopo un'infinità di segnalazioni, il Comune è potuto intervenire risolvendo il disagio peraltro in pochissime ore di lavoro.

Le radici sono così state eliminate. In base a un accertamento gli alberi risultano essere stabili e dunque non si è proceduto all'abbattimento dei pini.

Adesso l'area è transennata in attesa di essere bitumata, con l'auspicio - sostengono gli abitanti della zona - che non debbano passare altri anni prima che la circolazione ritorni regolare.

© Riproduzione riservata