Ollastra, associazioni di categoria e Regione parlano del futuro dell'agricoltura

23 aprile 2024 alle 21:06

È iniziata a Ollastra la settimana dedicata agli approfondimenti tematici e alle tavole rotonde incentrate sulle professionalità legate al mondo rurale in attesa della grande Fiera di San Marco che si inaugurerà il 25 aprile. 

Presso la sala consigliare del comune è stato ospitato il convegno "Allevamento ed agricoltura in Sardegna, storie e prospettive", un incontro informativo e tecnico con tutte le organizzazioni di rappresentanza agricola e le agenzie regionali Agris, Argea, Foresta, Laore.  La voce univoca è stata quella di un richiamo alla responsabilità verso una voce fondamentale dell'economia, che nutre da millenni le famiglie sarde e che garantirebbe, se ben indirizzata, la possibilità di un trattenimento dell'emorragia abitativa in sfavore di un neourbanesimo che rende le campagne e i centri abitati sempre più anziani e spopolati. 

"Dobbiamo rendere possibile il dedicarsi all'agricoltura, perché, se non rendiamo davvero possibile l'impresa agricola, sempre meno si studierà in agraria o ci si cimenterà nella continuazione delle imprese familiari. Abbiamo la fortuna di vivere agricoltura e allevamento di prossimità. Non disperdiamo queste opportunità. Assumiamoci la responsabilità di costruire il futuro".

Le interviste di:

Luca Saba, direttore Coldiretti Sardegna

Gian Battista Monne, direttore Confagricoltura Sardegna

Mario Putzolu, direttore Copagri Sardegna