Una cerimonia toccante con anche qualche lacrima.

Nella sala Giunta del Comune di Cabras, la sezione di Cagliari della Fidapa ha consegnato personalmente il premio Ninetta Bartoli, prima sindaca d'Italia eletta in Sardegna, a Borutta, nel 1946, alla mamma di Michela Murgia, Costanza Marongiu.

«La Fidapa, come movimento di opinione, con il “Premio Ninetta Bartoli” quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sulle fragilità presenti nelle nostre comunità ma le vuole vedere come forza e Michela Murgia ha certamente lanciato un messaggio coraggioso di continua ricerca di nuovi spazi di sostenibilità sociale per accogliere, comprendere, includere tutti e tutte, specialmente i più fragili, oltre qualsiasi stereotipo», ha affermato la presidente Ida Gasperini presente a Cabras.

«Michela sondava le fragilità - ha detto invece mamma Costanza - e scomponeva e riusciva a trovarne la forza. Ha lasciato una traccia che deve essere sviluppata, uno stuolo di donne consapevoli».

Per l’amministrazione erano presenti il sindaco Andrea Abis e gli assessori Laura Celletti e Enrico Giordano. Per la Fidapa, oltre alla presidente Gasperini, hanno partecipato la vicepresidente Maria Laura Deidda e Liana Bilardi, già presidente della Federazione.

© Riproduzione riservata