In tutto il territorio della vecchia provincia di Nuoro è sempre più difficile procedere alle notifiche, atto alla base dei processi. In tribunale l'ufficio è praticamente sguarnito di personale, da settembre ci saranno appena due funzionari, mentre il sistema di consegna con Poste italiane si è rivelato inefficiente.

L'allarme qualche giorno fa, lo aveva lanciato lo stesso presidente del tribunale Mauro Pusceddu secondo il quale si rischia la paralisi dell'intera attività giudiziaria. Pusceddu si era appellato alla politica per un intervento urgente. Azione sostenuta dagli avvocati che stamane in assemblea hanno deciso per una settimana di astensione dalle udienze.

Le date le indicherà il consiglio dell'ordine dei prossimi giorni.  Per il presidente dell'ordine degli avvocati di Nuoro Lorenzo Soro «è una decisione sofferta ma l'unica che si poteva assumere di fronte a una situazione cosi grave, dove a rischio c'è l'intera attività giudiziaria. Servono urgenti interventi della politica. Così non si può andare avanti».

© Riproduzione riservata