Svelata la nuova Luna Rossa: parterre di vip al Molo Ichnusa
Varata l'imbarcazione del team Prada-Pirelli che parteciperà all'America's Cup. Tanti i big presenti alla cerimoniaGrande folla al Molo Ichnusa per il varo della nuova Luna Rossa AC75, l'imbarcazione del team Prada-Pirelli che parteciperà alla prossima edizione dell'America's Cup di vela.
A Cagliari, per la cerimonia, un parterre d'eccezione, con tutti i big delle aziende che sponsorizzano il progetto, da Marco Tronchetti Provera a Miuccia Prada, passando per Patrizio Bertelli e Carlo Croce.
Presenti anche alcuni giocatori del Cagliari, come Radja Nainggolan e Luca Ceppitelli. E, in serata, è arrivato anche il saluto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in visita a Cagliari.
"Una giornata di festa per la tecnologia italiana che premia il grande lavoro di tutti", ha dichiarato Tronchetti Provera, amministratore delegato del gruppo Pirelli.
IN MARE (Video di M.F.Chiappe):
I "segreti" dell'imbarcazione erano stati svelati nei giorni scorsi da Davide Tagliapietra, uno dei progettisti.
La nuova Luna Rossa, ha spiegato l'ingegnere, "si solleva sull'acqua dal mezzo metro a un metro, raggiungendo una velocità mai vista prima per un monoscafo, circa 90 chilometri all'ora. La caratteristica principale è che avrà dei foil, delle ali che consentono di 'volare' sul pelo dell'acqua. Il monoscafo parte come una normale imbarcazione, poi tutto cambia".
Quanto alle misure, l'AC75 è lunga 23 metri, con una larghezza variabile, a seconda della trasformazione dello scafo: da cinque a dodici metri quando spuntano le ali, i cosiddetti "foil".
(Unioneonline/l.f.)
LE IMMAGINI (di M.F.Chiappe - E.Pilia):
DAL MOLO (di M.F.Chiappe):