Dopo il filo diretto di ieri con Vladimir Putin e dopo il faccia a faccia degenerato in scontro alla Casa Bianca, il presidente Usa Donald Trump ha sentito al telefono il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

La telefonata è iniziata attorno alle 16 ora italiana e, al termine, Trump ha fatto sapere, con un post sul suo social Truth: «Ho appena finito un'ottima telefonata con il presidente Zelensky che è durata circa un'ora».

Il colloquio – ha spiegato il presidente americano - ha riguardato «per la maggior parte la chiamata di ieri con il presidente Putin per allineare sia la Russia che l'Ucraina in termini di richieste e necessità. Siamo sulla buona strada e chiederò al Segretario di Stato Marco Rubio e al Consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz di fornire una descrizione accurata dei punti discussi».

Dal canto proprio, dopo il colloquio Zelensky ha scritto su X: «L'Ucraina ha accettato la fine degli attacchi all'energia e ad altre infrastrutture civili» come «uno dei primi passi verso la fine completa della guerra».

Il leader ha definito la telefonata con Trump «una conversazione positiva, molto sostanziale e schietta» nella quale il presidente americano «ha condiviso i dettagli della sua conversazione con Putin e le questioni chiave discusse». «Ho sostenuto questo passo e l'Ucraina ha confermato che siamo pronti a implementarlo», ha aggiunto riferendosi alla proposta russa di tregua parziale.

«Con il presidente Donald Trump – ha concluso il leader di Kiev – abbiamo concordato che l'Ucraina e gli Stati Uniti dovrebbero continuare a lavorare insieme per raggiungere una vera fine alla guerra e una pace duratura. Crediamo che insieme all'America, al presidente Trump e sotto la guida americana, si possa raggiungere una pace duratura quest'anno».

Intanto, il Cremlino ha reso noto di un prossimo incontro tra Vladimir Putin e il leader Usa, che si terrà in Arabia Saudita.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata