Sono sbarcati a Malta i 58 migranti che da giorni - dopo essere stati soccorsi in acque libiche - si trovavano a bordo della nave Aquarius.

Questa mattina sono stati trasferiti in acque internazionali su una nave di La Valletta, che li ha poi portati a terra.

L'attracco dell'imbarcazione era stato annunciato su Twitter da Sos Méditerranée, l'ong che opera sull'imbarcazione insieme a Medici senza frontiere.

"Dopo cinque giorni di attesta in mare, questa mattina le 58 persone a bordo della Aquarius verranno trasferite su una nave dell'autorità marittima maltese e potranno così finalmente sbarcare a Malta".

Cinque giorni fa era stato raggiunto un accordo tra cinque Paesi europei, in base al quale la nave sarebbe attraccata a Malta e le persone a bordo sarebbero state redistribuite tra Francia (18), Germania (15), Spagna (15) e Portogallo (10), che hanno deciso di accoglierle su base volontaria.

L'intesa era stata raggiunta dopo il no all'attracco della Francia, che aveva ribadito il suo rifiuto di farsi carico di migranti economici.

Tre giorni fa le due ong avevano reso noto che le operazioni di sbarco erano state ritardate a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Da allora l'imbarcazione era rimasta in attesa nelle acque internazionali di fronte a La Valletta.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata