È morto il criminologo Francesco Bruno: si occupò anche del «Mostro di Firenze»
L’annuncio del sindaco di Celico, nel Cosentino, di cui era originarioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È morto Francesco Bruno, uno dei più noti criminologi italiani.
Lo ha reso noto Matteo Lettieri, sindaco di Celico, il centro del Cosentino di cui Bruno era originario.
«Questa mattina - scrive Lettieri - Celico piange la perdita di uno dei suoi più illustri concittadini, il prof. Francesco Bruno, medico e criminologo di fama internazionale. Il prof. Bruno era un luminare, impegnato nella risoluzione dei più efferati delitti italiani. Grazie ai suoi studi era stato possibile collegare gli omicidi del mostro di Firenze all'esoterismo».
Docente alla Sapienza, si era laureato in Medicina e chirurgia a Roma nel 1973. Nei primi anni '80, su impulso di Vincenzo Parisi, allora vertice del Sisde, ha pubblicato il primo studio universitario che collegava gli omicidi commissionati al «Mostro di Firenze», commessi fra il 1968 e il 1985, con l'esoterismo e il movente sacrificale.
Per anni ha collaborato con diversi ministeri nella lotta contro la criminalità mafiosa e la droga. In tv era spesso ospite in programmi dedicati a serial killer: Delitti, Porta a Porta e Maurizio Costanzo Show.
(Unioneonline/D)