Iglesias, flebo a pagamento anche per i pazienti esenti per patologie gravi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non c'è esenzione che tenga: fare una flebo nell'ambulatorio infermieristico dell'ospedale Santa Barbara di Iglesias ha un costo. Anche per i pazienti affetti da gravi patologie e in possesso dell'esenzione.
Iniezioni o infusioni di sostanze terapeutiche (questa è la terminologia tecnica usata) comportano una spesa unitaria di 3 euro e 20.
A questo bisogna aggiungere l'importo del farmaco, che lo stesso paziente deve acquistare.
Una circostanza che suscita periodici malumori tra le persone costrette a usufruire del servizio, al piano terra dell'ospedale di via San Leonardo.
Un servizio che funziona bene solo per la dedizione del personale, costretto anch'esso a fare i conti con problemi organizzativi dovuti a chi amministra la sanità.
Lo stesso personale che, da tempo, assiste alla fuga di pazienti storici verso altre strutture.
C'è, poi, il paradosso: anche nell'ambulatorio internistico Medicina dell'ospedale di via Cattaneo - l'altro nosocomio iglesiente dove dovrebbero essere trasferiti tutti i reparti - vengono praticate le stesse terapie endovenose, ma gratuitamente perché chi le effettua risulta in regime di day hospital.
Tutti al Cto, allora? Si potrebbe pensare che la soluzione sia a portata di mano. Invece no: l'accesso all'ambulatorio del Cto non è consentito a tutti i pazienti che si devono sottoporre alle terapie in questione.
La ragione potrebbe essere dovuta al fatto che la struttura di via Cattaneo (il reparto Medicina in particolare) è in grave sofferenza per insufficienza di personale.
A capire il perché di questa bizzarra situazione, del resto, non aiuta molto la replica che la Assl fornisce attraverso l'ufficio stampa.
"L'Ambulatorio infermieristico del Barbara - si legge nella nota - è un servizio gestito interamente da personale infermieristico che offre all'utente assistenza sanitaria di base, educazione sanitaria e informazioni per l'autocura e la gestione dei pazienti al proprio domicilio. Le prestazioni vengono erogate secondo il nomenclatore tariffario regionale e i farmaci sono a carico del paziente".
Per quanto riguarda l'ambulatorio di Medicina: "Per le prestazioni endovenose/infusionali, queste avvengono sempre in regime di Day Hospital e non richiedono, trattandosi di un ricovero breve, di pagamento ticket".