Bustoni colmi di cicche, ben 110  chilogrammi di mozziconi di sigarette raccolti lungo la costa e in città, nel centro urbano di Sorso, secondo l’ora stabilita dalla Genenu, la società incaricata dal Comune a svolgere il servizio di nettezza urbana.

Un grande lavoro che sabato 5 aprile ha visto impegnati 9 volontari e le due coordinatrici di Sorso Plastic Free, Maria Grazia Pisanu e Patrizia Grandjean, che insieme si sono dati appuntamento alle 9.30 nel parcheggio del Parco d'Europa, per iniziare l’attività di pulizia e di decoro, dalle spiagge alle strade e fino alle aree più critiche.

L'obiettivo principale era quello di raccogliere i mozziconi di sigaretta, ma in realtà nessuno ha voluto trascurare i tanti rifiuti presenti nella zona, tra cui caldaie, coltelli, bottiglie, una grande quantità di plastica e carta. In totale, 110 kg di materiale di vario tipo, a dimostrazione che l’abbandono indiscriminato dei rifiuti rappresenta uno dei fenomeni più diffusi nel territorio. La prossima raccolta avrà luogo il 26 aprile.

© Riproduzione riservata