Sardegna divorata dalle fiamme: inferno di fuoco nel Nuorese e nel Sassarese
Elicotteri, Superpuma e Candair in volo in diverse località: da Bonorva a Borutta, da Orani a Orotelli, fino a Isili e Portoscuso nel sudPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giornata d’inferno in Sardegna, con elicotteri Superpuma e Candair in volo per domare gli incendi di grosse proporzioni che stanno devastando boschi e campagne soprattutto nel nord e nel centro dell’Isola.
Al momento il fronte più caldo è quello tra Orani e Orotelli, dove si sono alzati in volo un elicottero, un Superpuma e due Canadair. Le fiamme, come si può vedere dalle immagini, hanno lasciato purtroppo una lunghissima distesa di cenere e si dirigono verso il centro abitato di Orotelli. Minacciate case e aziende, sindaci molto preoccupati.
Situazione critica già da ieri invece nel Sassarese. Corpo Forestale, Vigili del fuoco e diverse squadre della Protezione civile sono intervenuti dalle prime ore del mattino per domare le fiamme nei territori di Burgos, Bonorva e Bottidda.
Un elicottero della Forestale, decollato dalla base di Anela, è intervenuto per dare manforte alle squadre a terra nelle operazioni di spegnimento e bonifica di un rogo scoppiato ieri nei boschi attorno a Burgos, nel Goceano, e che ancora stamattina presentava diversi focolai attivi.
Un altro grosso incendio è scoppiato stamani nel territorio di Bottidda, ancora nella zona boschiva del Goceano.Sul posto le squadre a terra coadiuvate da un Canadair decollato da Olbia e due Superpuma partiti da Fenosu e Alà dei Sardi.
Un terzo rogo ha divorato ettari di terreno nella zona di Bonorva, in azione un elicottero proveniente dalla base di Anela, un Superpuma decollato da Fenosu e due Canadair partiti dalla base di Olbia. «Avrei voglia di dire diverse cose sull’incendio che da ieri devasta la periferia del paese, e sull'organizzazione antincendio in generale, ma oggi per Bonorva è una giornata di lutto e di dolore», ha scritto su Facebook il sindaco Massimo D’Agostino.
Al momento è impossibile tracciare un bilancio degli ettari di terreno inceneriti dalle fiamme.
Allarme anche nel sud, a Portoscuso e Isili. A Isili in particolare è stato minacciato l’edificio che ospita le scuole superiori, solo il rapido intervento della squadra antincendio ha evitato il peggio. Sui social il sindaco Luca Pilia ha ringraziato «tutte le persone che si sono impegnate per evitare il disastro».
In totale, sono 20 gli incendi divampati oggi nell’Isola: sette quelli che hanno richiesto l’intervento di elicotteri, oltre ai sei già citati ce n’è uno, già domato, nelle campagne di Nuoro.
(Unioneonline/L)