Pau, al via le domande per le borse di studio dedicate ai ragazzi delle Secondarie di Primo e Secondo grado
Ecco i requisiti per poterne beneficiarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Pau ha pubblicato il bando per la concessione delle borse di studio in favore degli studenti meritevoli che hanno frequentato le Secondarie di Primo e Secondo grado, appartenenti a famiglie svantaggiate, per l’anno scolastico 2023/2024.
Tra i requisiti per poter beneficiare della borsa, la residenza degli studenti a Pau, la regolare iscrizione presso le scuole, conseguendo la promozione alla classe successiva o il diploma di maturità, la media del sette (per la Secondaria di II° grado) o del Buono (per gli studenti della Secondaria di I° grado),un reddito non superiore ai 20mila euro di ISEE e non aver usufruito di benefici simili da altri enti o istituzioni nell’anno di riferimento.
Per i ragazzi delle Medie, sono a disposizione 5 borse: 250 euro andranno al primo classificato nella graduatoria, 200 euro al secondo, 150 euro al terzo e 100 euro a quarto e quinto. Per i ragazzi delle Superiori altrettante borse ma con cifre diverse: 450 euro per il primo, 400 euro per il secondo, 300 al terzo, 250 al quarto e 200 al quinto. Per l’assegnazione della borsa di studio si terranno in considerazione i criteri del profitto scolastico e il reddito del nucleo familiare dello studente.
«Stiamo lavorando – commenta la sindaca Alessia Valente - per garantire ai bambini e ragazzi il diritto allo studio. Mai come nei momenti di crisi ci si prende conto di quanto la Formazione e il diritto allo studio siano di fondamentale importanza per lo sviluppo individuale e sociale di una comunità. Tutti i bambini devono avere la possibilità di accedere all'istruzione perché questa è la chiave per creare l'uguaglianza tra le persone».
Il modulo di domanda, presente negli uffici comunali e sul sito istituzionale dell’ente, andrà presentata all’Ufficio Protocollo entro venerdì 25 ottobre.