Sorgono avrà l’area di atterraggio per l’elisoccorso: la Provincia concede i terreni dell’istituto agrario
A breve verranno perfezionati la convenzione e i progetti esecutiviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli appelli del sindaco Franco Zedde di Sorgono ai microfoni di Videolina e in più assemblee pubbliche non sono caduti nel vuoto. E lo scorso martedì 26 marzo la Provincia di Nuoro ha tenuto fede agli impegni già da tempo assunti, pubblicando la delibera n.32 che spiana la strada verso la nuova elisuperficie h24 per le emergenze sanitarie.
Nello specifico, un comodato d’uso al Comune di Sorgono di una porzione da 2600 mq nei terreni dell’Istituto agrario, garantendo i voli notturni dell’elisoccorso, ora abilitato agli atterraggi provvisori al campo sportivo comunale.
Ferme le condizioni inserite nel documento, firmato dal segretario generale dell’ente intermedio Vincenzo Zanzarella e dal commissario Costantino Tidu: dalla richiesta di reimpiantare gli olivi che saranno espiantati nei lavori, passando per l’impegno di presentare all’Istituto scolastico e alla stessa Provincia i progetti intermedi.
E mentre si lavora alla firma della convenzione fra i due enti, il provvedimento viene dato come immediatamente eseguibile, facendo emerge l’impegno della gestione commissariale a concedere un contributo all’istituto agrario “F.lli Costa Azara”, potenziandone le attività laboratoriali.
«Siamo soddisfatti per questo atteso passaggio – dice il sindaco Franco Zedde – abbiamo lavorato sodo affinché si potessi arrivare a ciò. Il nostro Comune non solo si impegnerà a rispettare i punti presenti nella delibera, ma sarà sempre al fianco dell’istituto agrario, lavorando affinché abbia il suo giusto ruolo nel territorio. Contiamo di poter firmare la convenzione quanto prima, facendo così partire il progetto esecutivo e poi i cantieri».
Aggiunge Zedde: «Grazie alla nuova l’elisuperficie potremo fronteggiare diverse emergenze, garantendo il diritto alla salute in qualsiasi orario. Si tratta di un servizio essenziale a beneficio di un intero territorio».