Cagliari, tre novità nell'elenco regionale degli alberi monumentali
Nei prossimi mesi previsti interventi per la manutenzione di cinque piante storichePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si arricchisce il numero degli alberi monumentali del Comune di Cagliari presenti nell'elenco regionale sardo, con l'aggiunta di tre nuovi esemplari che portano il totale a dieci. Si tratta del Ficus macrophylla a dimora in piazza Ingrao (all’intersezione tra via Roma e via Regina Margherita), il Cupressus sempervirens ospitato al Cimitero comunale di Pirri e la Erythrina in prossimità di piazza Annunziata.
I tre nuovi inserimenti vanno ad aggiungersi agli altri sette alberi già presenti: ai Giardini pubblici sono presenti due esemplari di Ficus macrophylla, un esemplare di Gleditsia triacanthos e un esemplare di Jacaranda mimosifolia; al parco delle Rimembranze uno di Prosopis torquata; in piazza Matteotti è presente un ulteriore esemplare di Ficus macrophylla; in vico San Giovanni, infine, uno di Araucaria heterophylla in area privata. Il provvedimento è stato adottato martedì 21 gennaio dalla Giunta comunale che ha approvato, con propria delibera, la proposta di inserimento di tre alberature cittadine nell’aggiornamento annuale dell’elenco regionale degli alberi monumentali.
«Grazie a questa delibera altre tre alberature storiche cittadine fanno il loro ingresso nell’elenco degli alberi monumentali», il commento dell’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico Luisa Giua Marassi. «Questo atto garantirà maggiori tutele alle piante e consentirà all’amministrazione l’accesso a ulteriori risorse economiche per la loro manutenzione e cura, come già accade per gli altri alberi inseriti nell’elenco».
Ci sono poi altre novità sul verde: «Nei prossimi mesi del 2025, grazie all’aggiudicazione di un contributo regionale relativo alle alberature monumentali», prosegue Giua Marassi, «il servizio Parchi, verde e gestione faunistica coordinerà interventi per la manutenzione di cinque piante storiche (i Ficus, la Gleditsia e la Jacaranda dei Giardini pubblici, la Prosopis del parco delle Rimembranze e il Ficus di piazza Matteotti)».
(Unioneonline/r.sp.)