A Cagliari strisce rialzate, carreggiate ristrette e chiusure al traffico: il piano del Comune per la sicurezza
L’assessore alla Mobilità dopo la morte di Beatrice Loi: «Ma serve anche una maggiore sensibilizzazione. E diminuiremo il numero di auto in circolazione»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Attraversamenti pedonali rialzati, restringimenti di carreggiata e, dove necessario, anche la chiusura al traffico in alcune fasce orarie. Ogni soluzione sarà pensata per tutelare al massimo i più giovani e chi si sposta a piedi o in bici».
L’annuncio è dell’assessore comunale alla viabilità di Cagliari, Yuri Marcialis, che parla a nome di tutto palazzo Bacaredda all’indomani della morte di Betraice Loi, avvenuta ieri all’ospedele Brotzu 24 ore dopo essere stata investita in viale Colombo, sabato mattina, mentre andava a scuola nel vicino Liceo Alberti.
«La sicurezza stradale è una priorità assoluta per Cagliari», assicura l’esponente della Giunta Zedda, «la Giunta e tutto il Consiglio comunale sono pienamente sensibilizzati su questo tema, per questo – da subito - abbiamo preso a cuore il problema e stiamo lavorando per garantire strade più sicure per tutti i cittadini».
Marcialis assicura interventi, ma aggiunge: «Sappiamo che non basta intervenire sull'infrastruttura: è fondamentale promuovere una maggiore sensibilizzazione e un'educazione stradale adeguata, affinché tutti gli utenti – pedoni, ciclisti e automobilisti – possano convivere in modo sicuro e rispettoso».
Parallelamente, l’amministrazione è al lavoro «per ridurre il numero di auto private in circolazione, incentivando una mobilità più sostenibile, sia pubblica che privata. Meno auto e più trasporto pubblico non significano solo meno traffico e meno inquinamento, ma anche un ambiente urbano più sicuro e a misura di cittadino. Cagliari», conclude, «può e deve essere una città dove sicurezza e mobilità sostenibile camminano di pari passo».
Enrico Fresu