A Florinas il Palio degli asinelli. Nove le contrade partecipanti
Torna la tradizionale garaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tra gli appuntamenti di questo fine settimana un posto di rilievo spetta al Palio degli Asinelli di Florinas, giunto alla quarta edizione, che si disputerà domani 27 luglio allo Stadio Comunale.
Gli anni scorsi la manifestazione ha riscosso un ottimo successo, con diverse migliaia di spettatori, tra i quali tanti turisti e appassionati. Anche quest'anno l'evento è organizzato dall'Associazione Ippica Florinese col patrocinio del Comune. Alla manifestazione parteciperanno ben 452 contradaioli, suddivisi nelle nove contrade storiche di Florinas, suggestivo paese di 1500 abitanti a pochi chilometri da Sassari.
Domani mattina in piazza, alle 11 e 30, a estrazione, in un seguitissimo cerimoniale verranno assegnati gli asinelli alle contrade, che organizzeranno separatamente un pranzo in onore del quadrupede. Dopo di che verso le 17 e 30 un corteo coloratissimo raggiungerà il Campo Comunale, sede della competizione.
Ogni contrada avrà una sua divisa. Dalle 18 alle 23 si disputeranno le gare in groppa agli asinelli, che decreteranno la contrada vincente, dopo le varie eliminatorie. L'anno scorso vinse la contrada "Su Cunzadu 'e Cheja" e tutti cercheranno quest'anno di sottrarle l'ambito Palio.
Si disputerà anche il Palio delle Amazzoni, molto agguerrito come al solito. A corollario della manifestazione ci saranno numerosi stand, dove si potranno gustare prodotti tipici locali.
Giuseppe Era, presidente dell'Associazione Ippica Florinese, è soddisfatto del lavoro sin qua svolto: "Tutto il paese è mobilitato per la riuscita della manifestazione. Florinas ha grandi tradizioni ippiche, come molte località della Sardegna. Ci teniamo a precisare che gli animali vengono trattati benissimo e saranno proibite fruste durante la manifestazione. Lo spettacolo sarà quindi molto divertente, per la gioa di tutti, soprattutto dei bambini e dei turisti".
Durante la manifestazione verranno raccolti fondi da devolvere in beneficenza all'associazione sassarese di oncoematologia "Mariangela Pinna".