#AccaddeOggi: 18 maggio 2021, addio a Franco Battiato

18 maggio 2022 alle 00:00

Il 18 maggio 2021 muore, nella sua casa di Praino di Milo (Catania), Franco Battiato.

Sulle sue condizioni di salute la famiglia aveva mantenuto uno stretto riserbo e l’artista si era ritirato dalle scene diversi mesi prima. Il suo ultimo lavoro, “Torneremo ancora”, è stato pubblicato il 18 ottobre 2019, ma la voce era stata registrata due anni prima.

Al funerale, il giorno successivo, celebrato nella cappella di Villa Grazia prendono parte solo i parenti e un ristretto gruppo di persone. Il rito viene affidato a due sacerdoti tra i quali padre Orazio Barbarino, amico di Battiato, il quale aveva rivelato la presenza di una “malattia degenerativa che lo aveva costretto a parlare pochissimo”. Le ceneri vengono tumulate nella cappella di famiglia al cimitero di Riposto.

Nato a Ionia il 23 marzo 1945, il cantautore e compositore – ma anche regista e pittore – si è sempre contraddistinto per la sua vena eclettica. Testi a prima apparenza ermetici ma inconfondibili, così come una musica fatta di influenze spesso mediorientali. Molto proficua inoltre la collaborazione col filosofo Manlio Sgalambro.

Sperimentazione, avanguardia, il nome di Battiato è sempre stato presente sulle scene guadagnandosi onde di fan e appassionati ai quali dedicava concerti per i quali scriveva da solo, in tutto o in parte, le partiture per gli strumenti. Molto curioso anche nel privato, parlava correntemente sette lingue.

(Unioneonline/s.s.)