Il governo ha deciso la proroga per altri sei mesi della cassa integrazione in scadenza per i circa 1.400 lavoratori di Air Italy.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha infatti presentato in Consiglio dei ministri la proposta per un emendamento alla conversione in legge del decreto Sostegni bis che spiana la strada alla

copertura per la Cigs, come annuncia la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura, del Partito democratico.

"Ora tocca all’azienda, come abbiamo chiesto, togliere ogni veto e pregiudiziale all’attivazione della cig fino alla fine dell’anno”, precisa la deputata.

"Ci eravamo impegnati per questo e l’abbiamo ottenuto”, è l’annuncio della Mura, “la proroga della cassa integrazione per i lavoratori di Air Italy entra nel dl elaborato dalla cabina di regia del governo. Il lavoro dei parlamentari dem e del ministro Orlando ha permesso di ottenere questo risultato importantissimo”.

Romina Mura ribadisce inoltre che questa è “solo una prima parte” della battaglia, perché “per la parte relativa a un nuovo progetto industriale spetta al Mise (ministero dello Sviluppo economico, ndr) prendere un’iniziativa”.

"Attendiamo l'incontro in videoconferenza di domani con una relativa tranquillità - dice il segretario generale della Filt-Cgil Arnaldo Boeddu -, ma cadono tutti gli alibi dei liquidatori per la proroga della cassa integrazione".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata