Tra i fedeli c’è attesa per lo scioglimento del voto di San Basilio Magno. Fin dalle prime ore del mattino la chiesa di San Michele Arcangelo, a Villanova Strisaili, si è riempita di una gran folla, desiderosa di assistere alla tradizionale festa, in un clima di attesa crescente. In un’atmosfera spirituale enfatizzata dal cielo terso e dalle temperature gradevoli di fine primavera. La devozione nei confronti del santo, dottore della Chiesa, si rinnova tutti gli anni.

Alle 18.30, dopo la messa celebrata da don Ernest Beroby e padre Mauro Isacchi, è fissata la processione tra le strade della frazione. Sono annunciati i cavalieri di San Nicola, i costumi di Villanova e Villagrande Strisaili, Talana, Lanusei e la banda musicale Cosso-Brunetti di Nurri. Ogni anno all’evento religioso arrivano migliaia di pellegrini da tutta l’Isola, tanti anche da centri distanti come Ploaghe e Maracalagonis.

Le cronache di fine Ottocento, quando alla festa era abbinata la fiera del bestiame, raccontano della presenza di gruppi in costume tradizione provenienti dai centri dell’Ogliastra ma anche da quelli della Barbagia, tra cui Nuoro, Mamoiada, Orani, Fonni e Gavoi.

© Riproduzione riservata