Il "ciclone Catena" arriva in Costa Smeralda
La sorella di casa Fiorello con la psicologa Vera Slepoj presenta il suo libroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Chiusura d'eccezione per la rassegna "Porto Cervo Libri" organizzata dal Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico e diretto da Massimo Marcialis.
Questa sera, alle 19.30 nel sottopiazza, ultimo appuntamento per il cartellone letterario smeraldino che ha proposto ben 13 appuntamenti con importanti personalità del panorama culturale e dell'informazione alcune delle quali al debutto in Costa Smeralda.
Sarà una coppia d'eccezione come Catena Fiorello e Vera Slepoj a salutare gli appassionati galluresi e i turisti. Due amiche da tanti anni unite in una collaborazione che le vede insieme in importanti rassegne nazionali e anche all'estero, in particolare in India, con i Libri d'Acqua, originale format ideato dalla nota psicologa e giornalista padovana, impegnata su tanti fronti del panorama letterario da Nord a Sud dello Stivale.
Protagonista sarà il libro dell'anima letteraria di Casa Fiorello, Catena, scrittrice e autrice televisiva, che parlerà del suo lavoro edito da Giunti "Tutte le volte che ho pianto".
Un incontro che promette sorprese e tanto divertimento vista la complicità delle due eclettiche personalità all'interno di un dibattito al femminile che metterà in luce anche le doti di affabulatrice e anchorwoman di Catena Fiorello, Premio Elsa Morante Ragazzi con il precedente romanzo, Picciridda, e capace di tenere la scena al pari dei celeberrimi fratelli, Rosario e Giuseppe, mattatori sul grande e piccolo schermo e nei palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani.
Nell'autunno tiepido di una Messina dalle spiagge ormai deserte, Flora corre ogni mattina sul bagnasciuga: il vento, il sole, la pioggia, le nuvole, il rumore del mare sono divenuti per lei compagni indispensabili. Una disciplina che le dona calma, adesso che, a quasi quarant'anni, sta cercando di riprendere le redini della sua vita. Il matrimonio con Antonio, sposato da giovanissima, è andato in frantumi dopo l'ennesimo tradimento di lui, sempre in cerca di nuove avventure che non approdano mai a nulla.
Eppure Flora non riesce a dimenticarlo e vacilla ogni volta che lui torna a corteggiarla, alimentando le illusioni della figlia quindicenne Bianca. Ma la sua vita è già abbastanza complicata, con un bar da gestire e una madre anziana che non ha mai superato la morte del marito e, soprattutto, la perdita di Giovanna, la sorella maggiore di Flora: bellissima, indomabile e carismatica, uccisa a vent'anni in un tragico incidente. E adesso Flora trema vedendo che la figlia Bianca, per uno strano destino, coltiva il sogno di diventare attrice proprio come un tempo Giovanna.
Ma a scombinare di nuovo le carte, un giorno arriva Leo, con la sua aria da James Dean e un passato che lo lega a quei luoghi, dove sta per produrre un film. E con i suoi modi affascinanti, si insinua pericolosamente nei pensieri di Flora... Ma perché Leo sembra sapere tante cose su di lei? Cosa si nasconde dietro il suo interesse per Flora? Può realmente fidarsi di quest'uomo così misterioso?
L.P.