Foto che raccontano la pace: ecco gli scatti vincenti
La mission era descrivere i valori della pace e la propria esperienza alla marcia che si è sovlta lo scorso 28 dicembre a VillacidroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I valori della pace sono stati rappresentati al meglio in uno scatto sui bambini della scuola dell'infanzia "Lascito Mauri" di Villacidro. La Caritas della diocesi di Ales-Terralba ha reso noti i nomi dei vincitori del concorso fotografico "Raccontateci la vostra Marcia della pace", abbinato alla XXXII Marcia della Pace, che si è svolta lo scorso 28 dicembre a Villacidro.
Una foto o un selfie che aveva come missione descrivere i valori della pace e la propria esperienza alla marcia villacidrese. L'iniziativa è stata della stessa Caritas della diocesi di Marmilla e Medio Campidano, Caritas Sardegna e Sardegna Solidale.
La giuria composta dal presidente don Angelo Pittau, presidente del comitato promotore della Marcia, Maria Chiara Cugusi, referente ufficio stampa della Caritas Sardegna, Nanda Sedda, coordinatrice del Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale e Antonio Bandino, membro del consiglio direttivo della Caritas di Ales-Terralba, ha valutato gli elaborati arrivati.
Tutte foto valutate per coerenza con il tema della marcia, originalità del lavoro, e infine colori, location e racconto del corteo.
Primo posto per lo scatto di Daniela Pittau con in posa alcuni bambini frequentati la scuola d'infanzia Lascito Mauri di Villacidro con la seguente motivazione: "La scelta dei messaggi di pace, racchiusi nell'immagine della colomba disegnata nel cartellone e racchiusa in un cuore nel pavimento, il richiamo con i colori dei valori di gioia, uguaglianza e la scelta della location, piazza Dessì. Inserita nel circuito della marcia, ma anche scenario suggestivo in cui spicca lo storico Lavatoio la foto ha incontrato i favori della giuria che ha apprezzato anche la giovanissima età dei partecipanti incoraggiando così anche il loro ruolo quali portatori di pace".
Secondo posto per il folto gruppo di volontari di Ozieri immortalato da Federica Accardo. "La foto esprime la gioia della condivisione, racconta un'intensa esperienza vissuta assieme da chi è pronto a dare al prossimo e a mettere nella terra un nuovo seme di pace. I colori delle bandiere, i sorrisi, e la varietà dei partecipanti descrivono con un immagine il valore dell'uguaglianza, della dignità sociale e della pace. Volontari a fianco a ragazzi immigrati, grandi e bambini stretti in un unico abbraccio virtuale. Tutti portatori di pace. Tutti attori della buona politica, tema di questa edizione della Marcia".
Terzo posto per lo scatto di Antioco Bellu del Centro di accoglienza straordinaria Le Grazie di Ozieri: "La scelta di un immagine che parla di amicizia tra popoli. Un ospite del centro di accoglienza di Ozieri che incontra l'ospite d'onore della marcia della pace Don Luigi Ciotti, insieme camminano, al loro fianco si intravede un volontario di Sardegna Solidale e altri cittadini in marcia. In quello scatto che dà colore con la bandiera della pace, i volti sereni, c'è la sintesi di un progetto condiviso da tutti senza alcuna distinzione verso un mondo di pace che rifiuta le guerre, le ingiustizie e lotta per i diritti di tutti". I premi dal primo al terzo posto sono tre buoni acquisto di 250, 150 e 100 euro.