È dedicato a “Il crocifisso di Pinuccio Sciola nella Basilica di San Saturnino” il nuovo incontro del Centro culturale Dialoghi di Archeologia Architettura Arte e Paesaggio, a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.

L’appuntamento è per giovedì 3 marzo alle 17 in streaming sulla pagina del Centro culturale e su UnioneSarda.it. Interviene Pamela Ladogana, docente di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Cagliari e componente del Comitato scientifico del Museo archeologico nazionale di Cagliari.

L’opera di Sciola riassume il rapporto dei sardi con le pietre e con i suoni della natura: il noto artista, attraverso i tagli, riusciva a “dialogare” con le pietre e a trasformarle in straordinari strumenti.

Il crocifisso ligneo della Basilica di San Saturnino è stato realizzato alla fine degli anni Settanta e la sua lettura, attraverso l’analisi iconografica e stilistica, consente di rilevare peculiarità che rimandano all’iconografia medievale del crocifisso gotico doloroso, molto diffusa in Sardegna.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata