Moda e Biomateriali, Digital Twins e Industra delle Costruzioni, Internet of Things e Prototipazione elettronica. Sono i tre laboratori che chiuderanno l'esperienza positiva nata dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Sassari e Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”.

L’Accademia sassarese di Belle Arti ha messo a disposizione il proprio laboratorio di fabbricazione digitale già attivo da diversi anni all’interno del Mas.Edu. L’assistenza tecnica alla realizzazione dell’iniziativa è fornita dalla Camera di commercio tramite il FabLab di Olbia.

Questa mattina è stato illustrato il progetto ArtLab che nei primi due mesi ha consentito di svolgere già sette laboratori che hanno coinvolto oltre 25 scuole provenienti da Sassari e provincia con un totale di 420 alunni e circa 60 imprese del territorio, offrendo loro l'opportunità di sperimentare praticamente nuove tecnologie, apprendere nuove competenze e collaborare con professionisti del settore, mettendo tutto in pratica grazie all'interattività del laboratorio.

Questi i sette laboratori giù svolti nei mesi di marzo e aprile: Food Fabrication, Design digitale per il manufatto artigianale, Intelligenza artificiale e Design del prodotto, Realtà virtuale e Marketing, Tecniche applicate di Fabbricazione digitale, Cobotica applicata e Digitalizzare la tradizione (legno e argilla).