All’istituto Duca degli Abruzzi di Elmas, la ministra del Lavoro Marina Calderone interviene al convegno “A scuola di primo soccorso”, il progetto promosso dall’Inail che ha l’obiettivo di diffondere, tra gli studenti delle scuole superiori, la conoscenza dei rischi per la salute e la sicurezza in ogni ambiente di vita e di lavoro, ma anche quello di  promuovere la consapevolezza dei comportamenti adeguati da adottare nella gestione delle emergenze, comprese quelle cardiorespiratorie.

«Parlare di sicurezza nelle scuole, significa preparare i ragazzi a essere testimoni di questo concetto oltre la scuola e i luoghi di lavoro. I giovani sono molto meno distratti di quanto noi genitori e nonni pensiamo, ma hanno la sensibilità giusta per sviluppare quei temi e principi richiamati dalla nostra carta costituzionale», ha detto la ministra durante il suo intervento.

I vari interventi, incentrati sulla promozione della salute e della sicurezza nelle scuole, approfondiranno, in particolare, il tema della progettualità, delle collaborazioni e delle prospettive relative alla diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole e il tema del fenomeno infortunistico negli istituti scolastici, con un raffronto tra i dati nazionali e regionali.

Ma si parlerà anche della gestione della sicurezza nelle scuole e l’innovazione tecnologica in funzione prevenzionale.