La curiosità è tanta, ma ormai l’attesa è finita.  Entro sabato alle 12, dovranno essere infatti presentati i candidati alla carica di sindaco e le liste  nei quattro  Comuni dell’ Oristanese ( Bosa, Magomadas, Sorradile e Sini), dove insieme agli europarlamentari, l’8 e 9 giugno   i cittadini saranno chiamati a scegliere anche i loro amministratori locali

La prima certezza è che, salvo sorprese dell’ ultim’ora,  in tutti i paesi saranno presentate almeno due liste, con la conseguenza che nessuno corre il rischio di non ottenere il quorum e quindi di essere commissariato. A Bosa, nel centro più popoloso di questo tornata elettorale, ufficializzate  già da giorni  le candidature di   Alfonso Marras (il nome della lista  è in dirittura d’arrivo) e quella di Giuseppe Ibba che guiderà il raggruppamento  “Bosa noi ci siamo”. Nel terzo schieramento   nessuna anticipazione ancora sul nome del candidato a sindaco, ma ormai la scelta sarebbe solo una questione di ore fra Alessandro Campus e Gianni Papi. «Tutti i nomi compreso quello del candidato sindaco - annuncia Carlo Solinas - saranno resi noti quando presenteremo le liste». 

Per quanto riguarda i candidati, certe le presenze con Marras di tutti ( o quasi) gli assessori della Giunta Casula con in testa il vice sindaco Federico Ledda, le assessore Paola  Pintus e Maria Giovanna Campus, ma anche del consigliere Marco Naitana. A sostegno di Ibba le certezze sono la già assessora Ilenia Addis, Angelo Masala, Simona Cadoni, Pietrina Ledda, Fatima Pintore.

Sempre in Planargia, ma a Magomadas, paese attualmente  commissariato, si affronteranno ugualmente due liste. Quella dell’ex sindaco Emanuele Cauli che schiera tre ex vice sindaci Antonio Pitzolu, Alessandro Pala e Giovanni Battista Carta. Il raggruppamento avversario dovrebbe essere guidato da Angelo Masia e comprende diversi ex amministratori. 

A Sini in Marmilla, come nel 2019, in campo ci saranno quasi certamente due liste. Quella capeggiata da  Andrea Carracoi, mentre per la seconda diverse indiscrezioni ma poche certezze.

Nel Barigadu, a Sorradile,  scelte definite da tempo  con la maggioranza uscente del sindaco Pietro Arca che lascia dopo 15 anni, alla cui guida è stato indicato  l’imprenditore in pensione Giampaolo Loi. A sfidarlo Massimo Zaru,  già consigliere di minoranza. Praticamente definite le liste: con Loi ci saranno le due assessore  Piera Fadda e Ferdinanda Putzolu e il consigliere uscente Leonardo Fadda. Correranno per un posto in Consiglio anche Antonella Tatti, Paolo Mannu, Stefano Carta e Mariastella Firinu. Con Zaru l’ex assessore Bachisio Piga ed ancora Marco Congiu, Federica Campus, Lucia Deias, Fabrizio Obinu, Federico Cau e Giorgia Fadda. 

© Riproduzione riservata