«Un nuovo modo di fare il vino, dentro i territori ma oltre i propri confini»: è la promessa con cui nasce Marismas, il primo vino “interregionale” realizzato con uve della Maremma Toscana e della Gallura.

Il nuovo progetto, dell’enologo sardo Andrea Pala con l’imprenditore Paolo Bernabei e la Cantina Guido F. Fendi che ha prodotto l’etichetta, sarà presentato ufficialmente in occasione del Vinitaly, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona.

Un’etichetta unica perché si tratta di un vino bianco realizzato con uve che provengono direttamente da vitigni coltivati in Gallura ma anche in Toscana, nella Maremma dove è stato imbottigliato dall’azienda Fendi. E non un semplice esperimento enologico ma il risultato di una profonda ricerca svolta dall’enologo Pala nelle due Regioni e che mette in pratiche le più efficaci tecniche di vinificazione con l’ausilio della tecnologia più avanzata.

Marismas è un vino mediterraneo che guarda con ambizione sia al mercato italiano sia ai mercati esteri, a partire da quelli europei e americani.

Un ponte tra due regioni, dunque, che sfrutta la storia, la tradizione e soprattutto l’identità del vermentino.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata