Più del 55% delle imprese sarde utilizza social e new media. Ma poche ancora riescono a sfruttarli in maniera adeguata e proficua.

In Sardegna si registra un uso di Facebook, Instagram, TikTok, Twitter X, LinkedIn, Pinterest, Reddit, Tumblr, Snapchat e BeReal sempre maggiore rispetto agli anni precedenti, non lontano dalla media dell'Unione europea. In 10 anni la crescita è stata del 29,6%, passando dal 30,6% del 2014, al 55,7% del 2023. È quanto emerge dall'analisi realizzata dall'Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, sui dati dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 2023.

L'analisi tra il 2020 e 2023 parla di un incremento quasi impercettibile di Facebook dello 0,1%, data dal 36,4% del 2020 contro il 36,7% del 2023. Crescono sensibilmente Instagram del 5,4% (27,3% nel 2020 contro il 32,7% del 2023) e Twitter X del 7,9% (dal 9,9% a 17,8%). Boom di TikTok con +15.9% (da 6,5% a 22,4%). Cala Linkedin che registra un -3,3% (19,3% nel 2020 contro il 16% del 2023). Il rapporto mostra come le piccole imprese più attive sui social siano quelle dei servizi. Poi manifatturiero e costruzioni.

«Al di là di questi dati, il vero problema è che la stragrande maggioranza delle imprese non ha una strategia di azione sui social - commenta Fabio Mereu, presidente di Confartigianato Imprese Sardegna - come evidenziava una ricerca del 2022, le attività produttive sono presenti sui new media ma non riescono a gestire al meglio i contatti e le interazione. Determinare quali piattaforme social sono più adatte o monitorare e misurare i risultati in relazione agli obiettivi definiti sono attività che, se si vuole crescere, hanno bisogno di formazione adeguata o sono da affidare a esperti. Su questo le aziende, anche piccole, devono investire e stare al passo con i tempi se vogliono competere non più a livello di 'vicinato' ma nel mondo». 

A livello nazionale, secondo i dati raccolti nel 2023, il numero di utenti unici su siti e app di social network ha raggiunto la cifra impressionante di 38,6 milioni. Tra i protagonisti di questo fenomeno, spiccano nomi noti come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter X, LinkedIn, Pinterest, Reddit, Tumblr, Snapchat e BeReal, ognuno con milioni di utenti unici confermando così il ruolo cruciale dei social nella comunicazione moderna.

La dinamicità dei social network emerge in modo evidente nell'ultimo triennio, con TikTok in testa alla classifica per la crescita esponenziale registrata tra settembre 2020 e settembre 2023, con un aumento annuo del 50,8% (pari al +243% cumulato nel triennio). Seguono altri nomi importanti come Twitter X, Reddit e Instagram, che confermano l'inarrestabile avanzata della comunicazione digitale.
 

(Unioneonline/v.l.)

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