Il menù nell’antica Roma tra pane, olio e vino, tre prodotti alimentari fondamentali per la dieta mediterranea di allora ma anche moderna.

Il museo Antiquarium Turritano di Porto Torres, venerdì 10 maggio 2024, dalle 17 alle 19.30, in collaborazione con il panificio Corda di Porto Torres, l’azienda olivicola Bettua di Gonnosfanadiga e la Cantina Bentu – Nurra, organizza una conferenza dal titolo: “Pane, olio, vino e archeologia. Produzioni enogastronomiche dall’antichità ad oggi: dialogo con gli archeologi e le aziende”.

In occasione della giornata nazionale dell’olio e del vino, che insieme al pane formano la cosiddetta triade mediterranea, al Museo archeologico verranno illustrati i molteplici aspetti, con brevi relazioni storico-archeologiche e interventi mirati, che caratterizzano e distinguono la produzione attuale dei prodotti tra antico e moderno.

L’obiettivo è quello di coniugare la divulgazione scientifica con le realtà produttive operanti nel territorio sardo, che avranno l’occasione di promuovere le loro attività e far degustare alcuni dei loro prodotti tipici, ancora oggi alla base dell’economia e dell’alimentazione del nostro tempo.

© Riproduzione riservata