Saturno, il secondo pianeta più grande del Sistema Solare diventa il primo per numero di lune, 145 contro le 95 del secondo, il pianeta Giove. Nell'ultimo bollettino diramato dal Minor Planet Center, il centro di ricerca che raccoglie e conserva i dati sui corpi minori del Sistema Solare, annuncia la scoperta di 62 nuove lune attorno a Saturno.

Grazie a queste nuove osservazioni, il pianeta Saturno passa dalle 83 lune a 145, superando così Giove che resta fermo a 95. Le lune appena scoperte, sono nei fatti piccoli asteroidi catturati da Saturno nella sua storia. Delle 145 lune, solo 24 si sarebbero formate con il pianeta, mentre le restanti 121 sarebbero state attirate dalla forza di gravità di Saturno.

Giove perde così il primato raggiunto quasi un anno fa, con la scoperta di nuovi satelliti naturali che lo aveva portato ad averne 95. Ormai sono secoli che gli astronomi scoprono nuove lune, attorno ai due più grandi pianeti del Sistema Solare. Le prime vennero osservate dallo scienziato italiano Galileo Galilei attorno a Giove.

Da allora le scoperte non si sono mai fermate e i due più grandi pianeti del Sistema Solare ci svelano ogni tanto, qualche nuova piccola luna.