Parte venerdì a Sa Duchessa la seconda edizione di Olimpika 2014, le Olimpiadi universitarie dell'ateneo cagliaritano. In campo sino al 7 giugno, oltre mille atleti, quasi il doppio del 2013: otto discipline e sei facoltà coinvolte.

Altri numeri: 55 squadre di calcio a 5, nuoto, ospiti della piscina Acquasport. Si parte subito anche con il concerto inaugurale a Monte Claro con Tamurita, Joe Perrino e altri noti artisti isolani. Olimpika coinvolge anche Special Olimpics, Aimo, Avis e varie associazione di volontariato. La manifestazione è stata presentata questa mattina nell'aula magna del rettorato.

"Circa il 60 per cento dei nostri studenti proviene dall'hinterland - questo il messaggio del rettore Giovanni Melis - Olimpika è anche un momento di socializzazione. Sport e studio devono andare di pari passo, sono certo del successo di chi costruisce il proprio bagaglio culturale e professionale con attenzione e determinazione". Previsti anche tre seminari formativi per gli universitari con giornate dedicate a impianti sportivi, fair play finanziario, diritti dello sport e marketing. Gli studenti cureranno anche Gazzetta Olimpika, quotidiano sulla manifestazione".

A Olimpika 2014 prendono parte anche alcune delegazioni dei licei cittadini e delle comunità universitarie di Ucraina, Senegal, Cina e India.
© Riproduzione riservata