Milano, un arazzo di plastica riciclata per il Teatro alla Scala
I milanesi si sono svegliati, ieri mattina, con una sorpresa: la facciata del Teatro alla Scala ricoperta da un'installazione.
"Plastic Garden", questo il nome dell'enorme arazzo che riveste le colonne, è stato realizzato dalla manifattura Bonotto per il "Green Carpet Fashion Award" della Camera nazionale della moda italiana che si terrà domani, in chiusura della Fashion Week.
L'opera di 70 metri è stata creata da Giovanni Bonotto e lavorato da speciali telai della Fabbrica Lenta: particolare anche il filato, realizzato con oltre 300 chilogrammi di plastica riciclata ottenuta dalla comuni bottiglie.
Per vedere la luce, ha richiesto più di 800 ore di lavoro: dai frammenti delle bottiglie macinate, sono stati ricavati diversi tipi di filati, ossia bouclé, frisé e cordonetto.
L'intento del progetto è quello di dimostrare "come la manifattura italiana sia sempre in grado di re-inventare nuove prospettive sul lusso internazionale mantenendo un approccio artigianale e allo stesso tempo attento a innovazione e stile che da sempre contraddistingue il know-how italiano", spiegano i realizzatori.
(Unioneonline/s.s.)