Sarà presentato domani al 31esimo Salone Internazionale del Libro di Torino (alle 13.30) il volume "La Collezione Piloni dell'Università degli Studi di Cagliari".

Presenti all’incontro Rita Pamela Ladogana, responsabile della Collezione, curatore scientifico del volume e ricercatrice di Storia dell'arte contemporanea, e Susanna Paulis, antropologa culturale e assegnista di ricerca dell'Università di Cagliari, autrice del ricco saggio sui gioielli della collezione.

Il progetto editoriale è stato fortemente voluto dal rettore Maria Del Zompo al fine di valorizzare uno dei tesori appartenenti al ricco patrimonio culturale dell'Ateneo, che negli ultimi anni sta uscendo dall'oblìo in cui sembrava essere stato dimenticato.

"Ho sempre amato la Collezione Piloni, quel profumo di Sardegna che si respira ammirando le opere donate all'Ateneo cagliaritano ed esposte - scrive il Rettore nella prefazione - dalle mappe ai costumi, alle opere pittoriche e alle incisioni, ai gioielli e ai tappeti, insomma un luogo e un tempo dove si può approfondire la conoscenza del territorio e del popolo sardo. Ecco perché ho chiesto a Rita Ladogana, ricercatrice del nostro Ateneo, di coordinare i lavori per un volume che rendesse ancora più visibile e apprezzabile il valore delle opere raccolte da Luigi Piloni, studioso e appassionato di arte e di storia della Sardegna".

Il volume, edito da Ilisso (Nuoro), si propone di implementare gli studi, tra i quali quelli dello stesso Collezionista Luigi Piloni, con un catalogo generale dell'esposizione, finora mai realizzato, che rende conto della raccolta nella sua interezza e mira a porre in evidenza le stringenti relazioni tra gli oggetti raccolti da Piloni con l'obiettivo di riannodare le fila di un sentimento di appartenenza alla sua terra di origine.

Si compone di nove saggi finalizzati a presentare ogni singolo nucleo della ricca collezione attraverso contributi scientifici che offrono un esaustivo panorama dei manufatti della raccolta.

Il progetto editoriale coinvolge geografi, architetti, antropologi, museologi e storici dell'arte dell'Ateneo cagliaritano o afferenti ad importanti istituti di ricerca del territorio.

Il catalogo, curato da Rita Pamela Ladogana (responsabile scientifico della collezione Piloni) si apre con il testo di Simona Campus (docente di Museologia all'Università di Cagliari) rivolto alla musealizzazione della collezione, con una introduzione alla figura del collezionista e alla genesi della raccolta.

Il volume è corredato da un ricco apparato di immagini, relative alle più significative e importanti testimonianze per ogni nucleo della collezione.

(Unioneonline/v.l.)