"Etica, politica ed economia. Una simbiosi necessaria": è questo il titolo del primo seminario organizzato dall'Università di Cagliari nell’ambito del ciclo di incontri "UniCa per l’Etica".

L'appuntamento, in programma mercoledì 28 marzo alle 16 nell'Aula magna del Rettorato, avrà come protagonista il professor Aldo Pavan, docente di Economia aziendale della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

Il progetto, fortemente voluto dal Rettore Maria Del Zompo, è nato per coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull’etica, stimolarli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema, e promuovere la diffusione dei filmati e del loro messaggio positivo attraverso i canali social, di modo da raggiungere il più vasto numero di utenti possibili.

Sono, in particolare, ben 142 gli studenti – provenienti da 46 corsi di laurea differenti - che hanno accolto l'invito dell'Ateneo ad approfondire il tema, con l'obiettivo di realizzare dei filmati che saranno messi in gara.

I successivi appuntamenti sono in programma il 4 aprile - quando la professoressa Gabriella Baptist, docente di Filosofia morale della Facoltà di Studi umanistici, interverrà sul tema "Ripensare le virtù" - il 12 aprile con il Rettore, farmacologa di fama internazionale, che parlerà su "Scienza, ricerca e etica", e il 18 aprile con il seminario tenuto dal magistrato Mauro Mura su "Etica e processo penale".

Accanto ai seminari, l'Università di Cagliari ha scelto di coinvolgere gli studenti che partecipano al progetto offrendo loro di partecipare a sei laboratori di videomaking e storytelling, facoltativi ma molto utili per comprendere le migliori tecniche per realizzare i filmati che concorreranno al premio finale.

I video realizzati dagli studenti saranno poi valutati da una giuria di esperti e attraverso un contest su Facebook: in palio 6 premi in denaro (tre per il contest, tre assegnati dalla giuria), che vanno da 350 a mille euro.

(Unioneonline/v.l.)