L'Università di Cagliari lancia ufficialmente "UniCa per l'etica", originale percorso-concorso multidisciplinare riservato agli studenti dell'Ateneo e finalizzato alla sensibilizzazione e alla promozione di comportamenti etici.

L'obiettivo è coinvolgere gli studenti in un percorso innovativo sull'etica stimolandoli alla creazione e alla condivisione di filmati in grado di sensibilizzare i cittadini sul tema, e promuovere la diffusione dei filmati (e del loro messaggio positivo) attraverso i canali social (Facebook) così da poter raggiungere il più vasto numero di utenti possibili.

Tre le fasi dell'iniziativa: la prima fase sarà di studio del tema del concorso, e vedrà qualificati relatori alternarsi come relatori di specifici seminari sull'etica che gli studenti iscritti al percorso dovranno seguire. Accanto a questo, gli iscritti potranno scegliere di frequentare sei laboratori di filmmaking (2 di storytelling e 4 di videomaking) nei laboratori del CELCAM, il Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità diretto dal professor Antioco Floris.

La seconda fase prevede la creazione da parte degli studenti dei video (realizzati individualmente o in gruppi), che raccontino e spieghino il tema del concorso. I video così realizzati saranno valutati attraverso un contest su Facebook e da una giuria di esperti: in palio 6 premi in denaro (tre per il contest, tre assegnati dalla giuria), che vanno da 350 a mille euro.

Al percorso sono ammessi 250 iscritti, le adesioni sono possibili - con una semplicissima procedura on line - entro il 21 marzo.

(Unioneonline/v.l.)