Un concorso per prevenire la corruzione destinato agli studenti dell'Università di Cagliari. È l'iniziativa - il bando è già disponibile online - con cui, spiega la rettrice Maria Del Zompo, "l'Ateneo vuole contribuire alla creazione di una cultura della legalità".

Gli interessati, che potranno aspirare a un premio di 5mila euro, dovranno far pervenire dei video sull'argomento entro il 28 aprile, ma iscriversi alla partecipazione entro il 16 marzo.

"Come pubblica amministrazione - dice ancora Del Zompo - siamo molto sensibili al fenomeno della corruzione che attraversa purtroppo varie fasce del Paese e determina la diminuzione dell'interesse da parte degli investitori stranieri, che non si sentono sufficientemente garantiti dal nostro sistema. Questo determina, oltre a un calo della qualità delle prestazioni e la sfiducia nelle istituzioni, un rallentamento dello sviluppo e della ricchezza".