Quanto al Protocollo con la Saras, dal 1998 220 tirocinanti dell'Ateneo cagliaritano si sono alternati negli impianti del gruppo energetico sardo-milanese. Il documento definisce le linee guida delle varie collaborazioni tra dipartimenti e società del gruppo, tutte tese a raggiungere due obiettivi principali. Primo, progettare e sviluppare tecnologie in campo industriale, attraverso studi e attività didattico-scientifiche mirate alla ricerca per l'innovazione. Secondo, dare supporto agli studenti e trasferire loro competenze, attraverso seminari in aula, e strumenti pratici, grazie a stage o training aziendali e borse di studio che permettano loro di avvicinarsi a nuove opportunità professionali, nello specifico ambito aziendale e in altre realtà industriali. Il Protocollo prevede anche lo sviluppo della collaborazione sull'apprendistato di alta formazione. Nei mesi scorsi, tra marzo e maggio, il personale Saras ha condiviso le proprie conoscenze con gli studenti durante le lezioni di un seminario organizzato dal Dipartimento di Ingegneria.