Questi i numeri dell'offerta formativa dell'ateneo presentati in mattinata. "Una situazione che rimane invariata - ha detto il rettore Giovanni Melis - nonostante i tagli. Tutti i corsi sono stati accreditati dal Ministero".

TASSE - Confermata l'esenzione delle tasse per figli di disoccupati o cassintegrati e per chi è uscito dalle superiori con il massimo dei voti: "Diamo molta importanza al merito - ha aggiunto Melis - ci sono diverse agevolazioni per chi supera i 50 crediti e per chi si laurea in corso".

LA "RETE" - Potenziati quest'anno i servizi online per quanto riguarda l'iscrizione alle prove di selezione all'immatricolazione, agli esami e ai bandi Erasmus, la compilazione del questionario di valutazione della didattica, la certificazione della condizione reddituale, la presentazione della domanda di laurea.

Prosegue anche il progetto orientamento in raccordo con le scuole superiori e vengono potenziati gli strumenti di accompagnamento e sostegni per gli studenti del primo anno.

Attualmente sono 33 i corsi di riallineamento online: a questi vanno aggiunti il tutoraggio didattico e il servizio di tutor di orientamento. Confermata l'apertura a istituzioni e privati: "L'anno scorso - ha ricordato Melis - ci avevano aiutato le Province del Sulcis e del Medio Campidano. Ora abbiamo a disposizione due borse di studio offerte dall'assicurazione Cattolica: speriamo che questo stimoli altre iniziative".