Il Comune di Oristano chiederà un finanziamento straordinario al Ministero dell'Interno per la realizzazione dell'illuminazione pubblica nelle aree non servite di Torangius. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Lutzu che ha incontrato, insieme agli assessori Federica Pinna, Francesco Pinna e Gianfranco Licheri, una delegazione di residenti nel popoloso quartiere oristanese che da mesi vive l’emergenza furti. Dall’inizio dell’anno una ventina nelle case di via Verga, Pirandello e Versilia.

La settimana prossima il sindaco effettuerà un sopralluogo per una verifica sul campo insieme ai residenti.

La portavoce dei residenti Giulia Abis ha sottolineato che "oggi il vero problema è la paura. Siamo spaventati per le dimensioni che sta assumendo il fenomeno".

I residenti, che già avevano presentato una petizione e adesso chiedono “una maggiore illuminazione in ogni via, la manutenzione di strade, viottoli, percorsi e spiazzi anche sterrati vicini alle case del quartiere, per impedire ai ladri di trovare facile riparo, e la sistemazione di impianti di videosorveglianza".

Il sindaco ha ribadito che il "primo impegno è un intervento nei confronti del Ministero dell’Interno perché si tratta di una questione di sicurezza pubblica"; ma nell’immediato sarà previsto anche qualche intervento di manutenzione dell’illuminazione in quel rione.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata