Bioedilizia ed efficienza energetica, Management del patrimonio ambientale e culturale: ruotano a questi temi i 2 Master che il Consorzio Ausi (nato nei primi anni '90, come associazione, per sostenere i corsi di laurea dell'allora Università diffusa) propone a giovani laureati (ma anche a professionisti) intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze, orientandosi su settori di stretta attualità come quelli della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.

Il riavvio dell'attività di alta specializzazione è stato presentato questa mattina a Villa Bellavista, a Monteponi, il villaggio minerario di Iglesias dove ha sede il Consorzio e dove si svolgerà buona parte dell'attività formativa.

I due master portano la firma dell'Università di Cagliari e vedono coinvolti, rispettivamente, il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura per quanto riguarda la formazione in campo della Bioedilizia ed efficienza energetica; quello di Scienze economiche e aziendali relativamente a quello sul Management del patrimonio ambientale e culturale.

Alla presentazione erano presenti Emilio Gariazzo, sindaco di Iglesias e presidente del Consorzio Ausi; Salvatore Murgia, vice presidente dello stesso Consorzio; Antonello Sanna e Paolo Mattana, professori ordinari dei Dipartimenti di Ingegneria e Scienze economiche e aziendali; la ricercatrice Silvia Macchia.

Entrambi i master sono rivolti ad un gruppo contenuto di allievi: tra i 16 e i 20.