Un pacchetto con 21 grammi di hascisc è stato trovato dalla polizia penitenziaria nella sala del Tribunale di Cagliari dove vengono portati i detenuti in attesa di partecipare al processo.

La droga molto probabilmente era diretta a qualche detenuto che eludendo il controllo degli agenti l'avrebbe prelevata per poi distribuirla all'interno del carcere.

A dare la notizia è Michele Cireddu, segretario generale della Uil Polizia penitenziaria.

Le operazioni di bonifica effettuate dagli Uomini del Nucleo Traduzioni e piantonamenti nei locali hanno permesso di trovare la sostanza e sequestrarla.

"Quanto avvenuto denota la grande professionalità degli uomini del NTP cagliaritano che sono riusciti ancora una volta a vanificare gli intenti criminali - dice Cireddu -. Sta volta lo scenario è stato addirittura il Tribunale di Cagliari, chiaro segnale che non si può abbassare la guardia nemmeno per un Istante".

Poi prosegue: "Spiace dover evidenziare che attualmente gli uomini del NTP non hanno a disposizione un locale idoneo per poter sostare con i detenuti in attesa delle udienze, questo si aggiunge alla ormai cronica carenza organica che di certo non agevola il servizio delle traduzioni. Solo con grande sacrificio si riesce a garantire un minimo di sicurezza sia per i detenuti che per le persone che a vario titolo transitano nei locali del Tribunale, ma è impensabile far leva solo ed esclusivamente sul sacrificio degli agenti".
© Riproduzione riservata