La comunità di Stintino festeggia Sant’Isidoro, il patrono dei raccolti e dei contadini, nella suggestiva cornice della chiesetta di Ercoli, vicino a Pozzo San Nicola. Il primo importante appuntamento si svolgerà domani, domenica 21 aprile alle ore 11.30, sul sagrato della chiesetta di Ercoli. Dopo la messa officiata dal parroco, i fedeli avranno il privilegio di partecipare al rito tradizionale della benedizione dei campi, momento di spiritualità e di richiesta di prosperità per le terre.

Il culmine delle celebrazioni avverrà domenica 5 maggio , sempre alle ore 11.30, con la messa dedicata a Sant’Isidoro. Al termine della liturgia, si svolgerà la processione del simulacro del santo attraverso le vie adiacenti alla chiesa, un momento di fede e tradizione che vedrà la partecipazione di tutta la comunità.

«Con grande gioia ci accingiamo a celebrare due importanti tradizioni della nostra comunità: la Benedizione dei Campi e la Festa di Sant’Isidoro, il nostro patrono dei raccolti e dei contadini – commenta la sindaca Rita Vallebella -. Questi eventi non sono solo un momento di preghiera e devozione, ma rappresentano anche un'opportunità per rafforzare i legami all'interno della nostra comunità e con la terra che ci nutre. Un rito che affonda le radici nella nostra storia e nelle nostre tradizioni. Saranno dei momenti di riflessione sull'importanza della natura e sul nostro ruolo nel custodirla e valorizzarla». 

© Riproduzione riservata