Carenza di presidenti di seggio? A Quartucciu ci pensa il sindaco, Pietro Pisu, che lancia l’appello: «AAA presidenti cercansi». Pisu, davanti alla difficoltà di trovare tra gli iscritti all’albo comunale, «persone con adeguata preparazione e disponibili ad assumere l’incarico in qualsiasi momento», ha predisposto una manifestazione d’interesse «necessaria per reclutare un numero congruo di persone realmente interessate a svolgere il ruolo di presidente di seggio per le prossime elezioni europee», previste per l’8 e il 9 giugno. Una scelta dettata dalla mancanza, durante le recenti consultazioni elettorali regionali, di personale per costituire il seggio. Il Comune di Quartucciu è andato incontro a una serie di defezioni dell'ultimo momento che hanno messo in grossa difficoltà sia la Corte d'appello che lo stesso Comune nel trovare persone in grado di subentrare.

«L'albo dei presidenti di seggio è attualmente composto da circa 300 persone che si sono iscritte nel corso degli anni ma che oggi forse non sono più interessate a svolgere questo servizio, visto che, scorrendo l'elenco, quasi tutte hanno rinunciato alla chiamata», spiega il primo cittadino, «l'obiettivo è quello di conoscere quanti, fra i nostri concittadini, sono realmente interessati e motivati a svolgere questo importante e delicato servizio».

Per presentare la domanda c’è tempo fino al prossimo 10 maggio, utilizzando l’apposito modello allegato all’avviso pubblicato sul sito del Comune. L’istanza può essere inviata sia all’indirizzo pec: protocollo.quartucciu@legalmail.it sia a mano all’Ufficio Protocollo in via Giofra, 1. Ma il sindaco aggiunge: «invitiamo tutti coloro che fanno parte dell'albo e che non sono più interessati a darne comunicazione all'ufficio elettorale del Comune per essere cancellati».

© Riproduzione riservata