"Uguali per Costituzione", il richiamo all'uguaglianza dalla storia alla Sardegna

19 aprile 2024 alle 22:14

Come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Costituzione e poi nella vita repubblicana? Ernesto Maria Ruffini, avvocato e direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, nel libro “Uguali per Costituzione”, prefazione di Sergio Mattarella, racconta la grande storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani alla fine della Seconda guerra mondiale, nei giorni della Liberazione e della straordinaria Stagione Costituente.

Il tema è stato al centro di un di un dibattito all'Archivio di Stato di Cagliari. A dialogare con l’autore, il direttore della storica Istituzione, Enrico Trogu, il presidente regionale delle Acli Mauro Carta, Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario della Conferenza episcopale italiana, Ester Cois, sociologa della Università di Cagliari, Luigi Patronaggio, Procuratore generale di Cagliari, Gianmario Demuro, costituzionalista dell’Università di Cagliari e Nicola Tavoletta, presidente nazionale Acli Terra. Uguaglianza in Costituzione significa anche equità nei diritti, come quello sancito dal “Principio di Insularità” recentemente inserito in costituzione.

Nel video l’intervista Ernesto Maria Ruffini