È stato programmato per domani il volo di rientro verso gli Emirati Arabi per il gruppo di italiani rimasto bloccato sull'isola di Socotra, in Yemen. I connazionali sono stati già avvertiti e la situazione al momento non presenta ulteriori problemi.

Nonostante si tratti di un'area del mondo "fortemente sconsigliata" dalla Farnesina, i tour operator organizzano comunque viaggi al largo dello Yemen. «Noi ci siamo fidati e ora siamo bloccati da una settimana», raccontava un 40enne bresciano che è tra i 15 italiani. Il gruppo - composto da milanesi, bergamaschi, un riminese e alcuni veneti - era partito da Abu Dhabi il 23 aprile con l'unico volo settimanale che porta all'isola ma, a causa della guerra civile in atto ormai da anni, non sapeva più come fare rientro. Alla situazione complessa dal punto di vista geopolitico si era aggiunto il maltempo.

In merito all'isola di Socotra il ministero degli Esteri sul suo sito "Viaggiare sicuri" ricorda che «è assolutamente sconsigliato recarsi nell'attuale situazione» e addirittura l'Ambasciata d'Italia a Sana'a ha sospeso le proprie attività fino a nuovo avviso. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata