Si conclude domani, domenica alle 10 al Poetto con approdo a Marina piccola, la nuova impresa di Carlo Coni, 47 anni, cagliaritano, istruttore federale di canotaggio, la circumnavigazione della Sardegna in kayak.

Un’impresa sportiva con un progetto nella stessa barca la cui missione è stata quella di sensibilizzare le persone al rispetto e alla tutela del patrimonio ambientale dell'Isola.

Durante la navigazione in kayak sono state organizzate giornate ad hoc dedite alla raccolta di rifiuti.Tra i Comuni che hanno risposto all'iniziativa Cagliari, Quartu Sant'Elena, Settimo San Pietro,Tortolì, Cardedu, Villaputzu, Olbia, Castelsardo, Porto Torres, Stintino e Valledoria, ma anche dell'interno come Ballao, Barrali, Elmas e Desulo. Complessivamente è stata raccolta oltre una tonnellata di rifiuti di ogni genere.

«L'obiettivo non è stato solo quello di ripulire il territorio dai rifiuti, in particolare - ha detto Coni - dalla plastica, dal vetro e dalle lattine che troppo spesso vengono abbandonati sulle nostre spiagge e nelle campagne, ma anche di dare un segnale e richiamare le persone alla responsabilità e al rispetto della nostra Isola e della sua natura, un bene prezioso che appartiene a tutti».

Coni ha percorso durante i suoi 40 giorni di circumnavigazione oltre mille chilometri. Domani il ritorno al Poetto da dove era partito a fine marzo.

© Riproduzione riservata